Lo sviluppo neuro-psicomotorio del bambino rappresenta un processo di crescita e maturazione che nei primi anni di vita consente al bambino di acquisire competenze e abilità posturali, motorie, cognitive, relazionali. Si tratta di un progredire continuo, essenzialmente dipendente dalla maturazione del Sistema Nervoso Centrale (SNC), con tempi e modalità variabili per ogni bambino.
I primi anni di vita sono decisivi: le esperienze infantili in rapporto con l’ambiente in cui sono esperite condizionano l’organizzazione globale del bambino.
Nel corso di questi anni si è sempre più evidenziato, in accordo con la letteratura, l’importanza di rilevare le possibili disarmonie che comprendono una vasta gamma di situazioni, dove aspetti neuro-psicomotori e relazionali sono strettamente intrecciate.

La dott.ssa Michela Mignano, psicomotricista funzionale, Pedagogista clinico e dott.ssa in Psicologia Comportamentale e Cognitiva Applicata in collaborazione con il dott. Oliva Sergio per bambini dai 10 mesi in su consigliano valutazioni a:

10-12 mesi

15-18 mesi

24-36 mesi età prescolare

primi due anni di scolarizzazione

12-14 anni

Lo screening verrà effettuato tramite un incontro della durata di circa 30 minuti che prevede il gioco libero ed un percorso psicomotorio nel quale sono incluse alcune delle attività dell’analisi funzionale.

Lo screening di psicomotricità funzionale va effettuata quando i vostri bambini presentano questi segni o sintomi:
– difficoltà di apprendimento;
– difficoltà nella coordinazione occhio mano;
– difficoltà nell’organizzazione spaziale e temporale;
– difficoltà nell’attenzione;

– problemi di lateralità
– difficoltà comportamentali;
– iperattività;
– difficoltà nella memoria;
– difficoltà nell’autonomia;
– disagi derivanti da ansia e stress correlati.

Rivolgersi al

dott. Oliva Sergio 3385707326 oppure

dott.ssa Mignano Michela 3662629264